La luna e il cancello (Castelvecchi, 2018) è un saggio che raccoglie in maniera organica gli studi condotti da Luca Cenisi sulla poesia haiku dal 2012 ad oggi, e tratta sia dello haiku “tradizionale” giapponese che dei suoi adattamenti occidentali, in specie italiani, oltre a fornire una panoramica completa sulle nuove tendenze e sviluppi, dagli shinkeikō haiku 新傾向俳句 (“haiku di nuova tendenza”) ai gendai 現代, sino ad approdare alle più recenti sperimentazioni.
«Il fascino che irradia da uno haiku risiede in quella mite e inattesa sorpresa che colpisce lo spettatore durante Ia lettura, laddove un oggetto (o una situazione) apparentemente scontato e comune si scontra con un angolo prospettico del tutto nuovo, sintomo di un’illuminazione subitanea e irripetibile che proprio nell’essenzialità del costrutto riesce ad esprimere tutta la sua pregnanza.» (p. 77)
Sito web: www.castelvecchieditore.com
Recensioni:
Il volume di Luca Cenisi, La luna e il cancello, offre una mappa a chi si accosta a questo genere poetico da lettore e magari da autore. Il volume sancisce il profilo ormai globalizzato, quasi popolare, dell’haiku, forma chiusa capace di metamorfosi acrobatiche proprio in virtù, paradossalmente, delle sue regole.
– Marco Del Corona (La Lettura, Corriere della Sera), 16/09/2018
Il libro è davvero bello, ben fatto e prezioso per chi si avvicina all’arte dello haiku. Un gran lavoro, rigoroso e chiaro.
– Rossella Marangoni (docente, nipponista), 01/09/2018
Sono davvero contento che un saggio così completo appaia finalmente in Italia. Molti tra i numerosi cultori dello haiku lo leggeranno traendone spunti, idee, informazioni preziose.
– Paolo Lagazzi (critico letterario), 08/08/2018