Biografia

Luca Cenisi (Pordenone, 1983) è fondatore e Past President dell’Associazione Italiana Haiku (2012-2016) e della European Haiku Society (2014-2016).
Ricercatore, saggista e haijin, ha all’attivo numerose pubblicazioni ed è considerato tra i massimi esperti di poesia haiku a livello internazionale.

Nel 2012 ha costituito la Scuola Yomichi (letteralmente, “strada notturna”) per l’insegnamento e la promozione dello haiku in Italia.
Dal 2012 è direttore editoriale di Haijin Italia, la più importante rivista di haiku in Italia.

Organizza corsi, seminari e progetti formativi dedicati allo haiku in tutto il Paese, attraverso il progetto #corsohaiku, in particolare per scuole e insegnanti.

Tra le sue principali pubblicazioni in materia, ricordiamo: Il fiore e lo haijin. Haru ni narimashita (Ibiskos-Ulivieri, 2009), Keiryū (Campanotto, 2011), Guadando il fiume. Per uno studio coerente ed unitario della poesia haiku (AIH, 2013), Selezione naturale (La Ruota Edizioni, 2018), La luna e il cancello. Saggio sullo haiku (Castelvecchi, 2018) e Il colore dell’acqua. Cinquanta haiku di Fukuda Chiyo-ni (La Ruota Edizioni, 2019).
Nel 2014 ha inoltre curato la prima raccolta italiana di haiku interamente dedicata proprio alla figura della poetessa Chiyo-ni (1703-1775), intitolata La donna di neve.

Nel 2016 è stato inserito nell’antologia Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo, curata da Paolo Lagazzi per l’editore milanese Moretti&Vitali, in collaborazione con Yasuko Matsumoto, Ikuko Sagiyama e Yasuko Tatsumura. La raccolta ha ricevuto unanime consenso di critica da parte delle principali testate giornalistiche nazionali e anche in terra giapponese dal prestigioso Mainichi Shinbun 毎日新聞.

Il suo metodo d’insegnamento è basato sullo studio e la lettura di opere fondamentali quali il Fūryū ni kan-suru ikko satsu di Kuki Shūzō, l’Otsuji Hairon-shu di Seki Ōsuga, La stanza dei tre tatami, dello stesso Luca Cenisi, nonché diverse raccolte originali di haiku.