La Scuola Yomichi 夜道 (letteralmente, “strada notturna”) è una scuola di haiku fondata da Luca Cenisi nel 2013.
Il motto dentō no gendai (伝統の現代), ossia “la modernità della tradizione”, intende sottolineare la profonda attualità di questo genere poetico e le sue potenzialità espressive in relazione al periodo storico in cui viviamo. Parlare di haiku 俳句, infatti, non significa semplicemente “parlare di fiori e di uccelli” (come sosteneva Takahama Kyoshi nel suo kachofuei 花鳥諷詠), bensì dell’uomo che, insieme alla natura, forma (ieri come oggi) un’unica entità indivisibile.
Le parole dei grandi Maestri del passato, dunque, lungi dall’aver esaurito il loro significato, rappresentano le fondamenta concettuali su cui è possibile edificare nuove teorie e nuovi modi di fare poesia.
La Scuola Yomichi 夜道, ferma nel proprio intento di preservare i canoni “classici” dell’esperienza haiku (tra cui la presenza della kigo 季語, del kidai 季題, del kireji 切れ字 e della scansione metrica in 17 音 on), intende dunque proporre un modello lirico che, unendo tradizione (dentō 伝統) e innovazione (gendai 現代), sappia accogliere i cambiamenti storico-sociali di quest’epoca, senza tuttavia sconfessare lo spirito che ne ha determinato la nascita e il successo a livello mondiale.
Grazie alla stretta collaborazione con le principali organizzazioni internazionali dedicate allo haiku, la Scuola è in grado di accogliere chiunque intenda approfondire lo studio di questo genere poetico, grazie ad un percorso di affinamento che rimanda, tanto nel metodo quanto nei contenuti, alle antiche scuole letterarie giapponesi.
Clicca qui per visualizzare il decalogo della Scuola Yomichi.