Nel corso degli ultimi anni Luca Cenisi ha ideato e coordinato diversi progetti finalizzati alla divulgazione del sapere in materia di poesia haiku, sia a livello nazionale che internazionale. Di seguito viene riportato un elenco delle principali iniziative:
2009: Pubblica la raccolta Il fiore e lo haijin (haru ni narimashita).
2011: Pubblica la seconda raccolta, intitolata Keiryū.
2012: È tra i fondatori dell’Associazione Italiana Haiku (AIH).
2012: È tra gli ideatori del Premio Letterario Internazionale Matsuo Bashō, aperto ad opere haiku edite/inedite, in lingua italiana, dialettale e inglese.
2012: È Editor in Chief di Haijin (in seguito, Haijin Italia), rivista digitale interamente dedicata allo haiku.
2013: Fonda la Scuola Yomichi 夜道, tenendo i primi corsi di poesia haiku in varie regioni italiane (Campania, Lazio, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia).
2013: È ideatore del progetto didattico #corsohaiku per l’insegnamento della poesia haiku nelle scuole italiane, successivamente trasformato anche in una “academy” per docenti di ogni ordine e grado.
2013: È ideatore del blog di poesia e letteratura giapponese Cinquesettecinque, il principale blog di informazione nazionale in materia.
2013: Pubblica sul sito AIH la guida Guadando il fiume. Per uno studio coerente ed unitario della poesia haiku, punto di riferimento per molti studenti, ricercatori, laureandi e appassionati.
2014: Sottoscrive un accordo in esclusiva con la JAL Foundation di Tokyo per l’organizzazione in Italia del World Children’s Haiku Contest, il più importante e longevo premio di poesia haiku per gli studenti delle scuole elementari e medie.
2014: È tra i fondatori dell’Archivio Nazionale dei Poeti di Haiku (ANPH), database nazionale che raccoglie le biografie e le opere dei principali protagonisti della scena haiku italiana.
2015: Viene riconfermato Presidente dell’Associazione Italiana Haiku (AIH) per il secondo mandato consecutivo.
2015: Sostiene la creazione di iHaiku, l’app ufficiale dell’Associazione Italiana Haiku (AIH), disponibile per dispositivi Android e iOS.
2015: È tra i fondatori della European Haiku Society (EHS).
2015: Viene nominato Direttore Editoriale della rivista Makoto, il principale e-zine di approfondimento sullo haiku in Europa.
2015: È Coordinatore di giuria alla prima edizione dell’European Haiku Prize.
2016: Firma una collaborazione con il blog di informazione Blogstermind per l’organizzazione dell’omonimo contest nazionale.
2016: È collaboratore esterno alla Redazione di Askanews per la gestione di una rubrica dedicata alla presentazione di haiku e senryū contemporanei.
2016: Promuove, insieme al Vicepresidente AIH Andrea Cecon, l’organizzazione del primo kukai italiano.
2016: È Project Manager di “The Haiku Box”, importante progetto su scala nazionale finalizzato all’installazione di speciali cassette postali dedicate alla raccolta di haiku.
2016: Le prime Haiku Box vengono installate a Pordenone e a Treviso.
2016: Promuove l’apertura di “Haiku Forum”, il forum ufficiale dell’Associazione Italiana Haiku (AIH).
2018: Termina la stesura de La luna e il cancello, imponente saggio monografico dedicato alle origini storiche, alle caratteristiche e alle principali direttrici contemporanee dello haiku.
Pubblica inoltre, per i tipi de La Ruota Edizioni, la silloge Selezione naturale, sua terza raccolta.
È editor di Luca’s Lily Pad, colonna dedicata alla pubblicazione e analisi critica degli haiku dei membri della community My Haiku Pond.
2019: Avvia il progetto Harusame (“pioggia primaverile”) per promuovere la produzione di haiku in lingua inglese.
Pubblica, sempre con La Ruota Edizioni di Roma, la raccolta intitolata Il colore dell’acqua. Cinquanta haiku di Fukuda Chiyo-ni.
2020: Fonda SHASEI. Rivista italiana di studi e ricerche sulla poesia haiku.